Home Eventi Workshop Fotografico – Beigua: l’oro del Micromondo

Workshop Fotografico – Beigua: l’oro del Micromondo

SABATO 8 GIUGNO 2024 

Docenti Marco Colombo e Marco Bertolini

Là dove il mare incontra le montagne il clima crea ambienti particolari, con habitat e specie uniche nel loro genere. Durante questo corso di fotografia macro e ravvicinata esploreremo alcuni ambienti di prateria, boschi e gole di ruscelli per ricercare fioriture e piccoli animali, applicando le più avanzate tecniche di ripresa dei micromondi. Nel Parco Regionale del Beigua, gioiello di biodiversità della Liguria, guarderemo negli occhi la bellezza del microcosmo selvaggio.
Specie osservabili: nella zona del corso è possibile osservare numerose specie di invertebrati, principalmente insetti (anche con specie molto interessanti) e ragni, nonché serpenti acquatici e rane. Non mancano fioriture legate alle zone umide, come l’orchidea Anacamptis laxiflora ed il Gladiolo di palude.
(Durante il workshop verranno fornite spiegazioni su biologia ed ecologia delle specie incontrate, verrà inoltre sottolineata l’importanza dell’approccio etico indispensabile nella fotografia naturalistica).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Marco Bertolini (marcobertolini84@gmail.com) e Marco Colombo (calosoma88@gmail.com)

 

DETTAGLI TECNICI E LOGISTICI

  • DISTANZA: 500 m
  • DISLIVELLO: circa 30 m
  • DURATA: 7 h
  • DIFFICOLTÀ: periodo con presenza di zecche

ATTREZZATURA

Sono obbligatori scarponcini alti con suola scolpita, abbigliamento da trekking a strati, giacca impermeabile, pantaloni impermeabili, acqua e pranzo.
  • Attrezzatura specifica consigliata: reflex o mirrorless, obiettivo zoom base, grandangolare, macro, tubi di prolunga, lenti addizionali, flash, cavalletto. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge o cellulari, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido. Sono ben accette anche persone senza attrezzatura fotografica che vogliano semplicemente osservare gli animali, poiché il workshop avrà un’impronta di tipo naturalistico

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 16

 

Il workshop di fotografia naturalistica fa per te? Clicca qui per scoprirlo!
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme: Overlay by Kaira
Marco Bertolini, Guida Ambientale Escursionistica abilitata per la Regione Liguria
Privacy Policy