Trekking fotografici

Il trekking pensato per scattare fotografie indimenticabili

Onde del mare all'alba riprese durante un trekking fotografico.

Sarà capitato anche a te: escursione in una meravigliosa giornata di sole, cielo limpido e aria tersa. Il panorama è mozzafiato, i colori vividi e nessun ostacolo tra i tuoi occhi e l’orizzonte. Scatti una foto, poi un’altra e un’altra ancora ma nulla. Sembra impossibile riuscire a far rendere in foto la meraviglia che vedono gli occhi.

Cosa sono i trekking fotografici?

Il trekking fotografico è un’escursione pensata per coniugare la tua voglia di camminare con la tua voglia di scattare fotografie. Scelgo i percorsi più panoramici e suggestivi della Liguria, dove ci siano maggiori “occasioni fotografiche”. Ti aiuterò a impostare la macchina fotografica o la fotocamera del tuo smartphone e a realizzare fotografie che rendano giustizia a quello che gli occhi vedono.

Come si svolgono i miei trekking fotografici

I trekking fotografici hanno diversi livelli di difficoltà (da turistico a poco impegnativo) che verranno chiariti in fase di prenotazione. Rispetto ai trekking tradizionali il percorso sarà più breve e più semplice, per lasciare il tempo di scattare le fotografie e per non affaticare troppo la schiena sotto il peso dell’attrezzatura fotografica.

Molti dei miei trekking fotografici si svolgono all’alba o al tramonto per cogliere le atmosfere più suggestive e sfruttare la luce più calda della giornata.

Laghetto in autunno fotografato durante un trekking fotografico.

Attrezzatura necessaria

Partecipante durante un trekking fotografico.

Porta la tua attrezzatura fotografica preferita: dalla fotocamera del tuo smartphone, alla compatta, il drone* o la reflex, è possibile sfruttare al massimo le caratteristiche della propria attrezzatura e scattare bellissime fotografie.

*ATTENZIONE: utilizzare il drone nei parchi naturali richiede un’autorizzazione e può essere soggetto a limitazioni.

Come ogni escursione non dimenticare:

  • indossa abbigliamento comodo e che si possa sporcare
  • scarponi o scarpe da trekking
  • cappello per il sole
  • una giacca impermeabile
  • crema solare

Quanto costa

Costo a partire dai 15€ a partecipante.


Dal trekking fotografico porterai a casa bellissime foto ricordo e con un’infarinatura tecnica sulla fotografia naturalistica.


Controlla tra gli eventi che ho in programma le date dei prossimi trekking fotografici:



Il trekking fotografico non fa per te? Torna indietro alla pagina COSA FACCIO per scoprire tutte le proposte.

Privacy Policy