L’osservazione della natura in tutte le sue forme

Sei appassionato di natura e ti piace osservare animali e piante nel loro ambiente naturale. Hai appena acquistato la tua macchina fotografica, non vedi l’ora di scattare le tue prime foto naturalistiche, ma non sai come trovare le piante e gli animali. Vorresti maneggiarli ma hai paura di danneggiarli o disturbarli.
Cos’è il biowatching?
Il biowatching è l’osservazione della natura in tutte le sue forme ed è l’estensione in senso più ampio della parola birdwatching. E’ un modo di vivere un’escursione in maniera lenta e sostenibile.
Durante i miei biowatching ti accompagnerò alla ricerca di animali e piante. Ti racconterò la loro biologia e i loro comportamenti. Ti mostrerò come trovarli, osservarli o maneggiarli senza arrecare loro alcun danno. Impareremo il loro ciclo vitale e quali sono i periodi migliori per osservarli.
Come si svolge il biowatching
Percorreremo insieme un facile percorso. Rispetto ai trekking o ai trekking fotografici il percorso sarà più breve e più semplice, poiché dedicheremo molto tempo alla ricerca di piante e animali.
Proprio per la facilità del percorso il biowatching è adatto anche alle famiglie con i bambini. L’osservazione degli animali e la loro manipolazione creano ricordi indelebili che accompagneranno i bambini per anni. Saranno proprio questi ricordi il terreno fertile per crescere adulti rispettosi e consapevoli.

Attrezzatura necessaria

Durante i biowatching raccomando sempre di portare:
- binocoli
- lenti di ingrandimento
- alcuni barattolini di piccole dimensioni
- un taccuino per segnare le tue osservazioni
Io utilizzerò la mia attrezzatura per osservare piante e animali durante il biowatching:
- retino da sfalcio
- retino da acqua
- acquarietto da campo
- gancio per serpenti
E come ogni escursione non dimenticare:
- indossa abbigliamento comodo e che si possa sporcare
- scarponi o scarpe da trekking
- cappello per il sole
- una giacca impermeabile
- crema solare
Quanto costa
Il costo di un biowatching è a partire dai 12€ a partecipante.
L’obiettivo del biowatching non è camminare per arrivare come nel trekking tradizionale, ma passeggiare curiosi per osservare la biodiversità che si incontra camminando e soffermandosi sulle tante sorprese che riserva la natura.
Controlla tra gli eventi che ho in programma le date dei prossimi biowatching:
Hai domande? Compila il form qui sotto, ti risponderò al più presto.
Il biowatching non fa per te? Torna indietro alla pagina COSA FACCIO per scoprire tutte le proposte.